Notiziario

Nella Pieve di S. Andrea, alle ore 15,45 la Società Operaia offre ai soci e alla popolazione tutta il tradizionale Concerto Natalizio.
Entrata libera

allegati

CONCERTO DI NATALE

domenica 09 ottobre 2011

150  ... AUGURI DI NATALE

Vi aspettiamo domenica 11 dicembre alle 15,45 presso la Pieve di Sant'Andrea di Iseo per il tradizionale concerto natalizio

L'11 dicembre si rinnova il tradizionale concerto di Natale, presso la Pieve di Sant'Andrea.

Il consueto appuntamento per augurare Buon Natale ai Soci e alla cittadinanza iseana, quest'anno sarà all'insegna della lirica. Ad allietare il pubblico sarà infatti il Coro lirico "Ponchielli-Vertova" di Cremona diretto dal maestro Patrizia Bernelich, che proporrà un repertorio di altissimo livello.

Nato nel 1989 dalla fusione delle due corali Ottorino Vertova ed Amilcare Ponchielli il coro, che attualmente si compone di circa 70 elementi, esegue con grande abilità brani specificatamente operistici, contribuendo a mantenere viva la tradizione operistica Italiana fra il pubblico. Ciò ha consentito lo sviluppo di un ricco e vario repertorio, continuamente arricchito dallo studio di nuovi brani dei massimi autori (Verdi, Puccini, Donizetti, Ponchielli, Mascagni, Bellini, Rossini) e di opere liriche complete (tra le quali Nabucco, Lucia di Lammermoor, La Gioconda, La Traviata, L'Elisir D'Amore, La Boheme, Il Trovatore, Norma, La Forza del Destino), rappresentate sia in forma di spettacolo che in forma di concerto.

Dato che il concerto di Natale chiuderà le celebrazioni dedicate al 150° dell'Unità d'Italia, il Coro proporrà oltre ai brani in repertorio, "Suona la Tromba" di Giuseppe Verdi che, forse non tutti sanno, fu il primo Inno d'Italia prima di quello di Mameli. Andato nell'oblio per anni, è stato ritrovato da un gruppo di studenti del Conservatorio di Milano nel 1996 e ora viene riproposto nella sua versione originale. 

data appuntamento: 11 Dicembre 2011